Maggioranza compatta sul Def.

Via libera dell’Aula della Camera alla risoluzione della maggioranza sulla nota di aggiornamento del Def, presentata congiuntamente dai gruppi parlamentari che appoggiano l’Esecutivo e a prima firma Gioacchino Alfano (Pdl). I voti favorevoli sono stati 367, i contrari 66 e gli astenuti quattro. Il sottosegretario all’Economia, Vieri Ceriani, nel dare parere favorevole al testo di…

Le agenzie di rating non mollano la presa sul Vecchio continente. Ancora un affondo di Moody’s: giù le vendite in Eurolandia nel 2013

Le vendite al dettaglio all’interno di Eurolandia sono previste in calo fino al secondo trimestre 2013 in quanto le spese dei consumatori e la fiducia sono penalizzate dalla continua crisi economica nella regione. Così un rapporto di Moody’s dal titolo «Le vendite in Eurolandia continuano a ridursi, ma si differenziano per Paesè. »Ci sono sensibili…

Cala il potere d’acquisto delle famiglie

Nel 2011 il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato in termini correnti dell’1,9%. Lo comunica l’Istat segnalando come il relativo potere d’acquisto sia però diminuito dello 0,8%. In calo anche la propensione al risparmio delle famiglie, scesa all’8,8% (dal 9,7% del 2010).  Confermati i dati macroeconomici registrati a marzo nella rilevazione provvisoria: nel 2011…

Consumi in calo

Recupero insufficiente per i consumi, secondo Confcommercio, durante l’estate. L’indicatore dei Consumi Confcommercio segnala ad agosto una riduzione del 2,7% in termini tendenziali ed una crescita dello 0,2% rispetto al mese precedente mostrando per il secondo mese consecutivo, una tenuta dei consumi. Un dato che, sottolinea Confcommercio, evidenzia il tentativo delle famiglie di non comprimere,…

Riunione Bce, probabile tassi invariati allo 0,75%

Dopo due mesi passati a limare il piano anti-spread, la prima riunione d’autunno dei governatori Bce in programma oggi ha un’agenda leggera, per una volta senza nuovi schemi di salvataggio. Torna sul tavolo, invece, un taglio dei tassi e altri temi da discutere non mancheranno: oltre che sul salvataggio spagnolo, la cui trattativa prosegue da…

Gara a tre per Alcoa, spunta l’Australia. Il Governo difende i prezzi italiani dell’energia: più bassi della Germania.

«La notizia giunta ieri da Bruxelles è molto positiva, visto che noi avevamo chiesto di prolungare per altri tre anni le tariffe per la super interrompibilità; è quello che volevamo e conferma la nostra indicazione che, con gli strumenti compatibili con la normativa europea, siamo in grado di garantire un prezzo dell’energia allineato con gli…

Cgil in piazza il 20 ottobre per aziende in crisi

Per sabato 20 ottobre la Cgil ha organizzato a Roma una manifestazione nazionale di tutte le aziende in crisi, dall’Ilva all’Alcoa, alla Fiat, a Finmeccanica, per citare solo quelle metalmeccaniche. Lo ha annunciato il segretario generale della Fiom Cgil, Maurizio Landini a Taranto. Alla manifestazione, che si terrà a Piazza San Giovanni, parteciperà la leader…