Duello Fiat-Governo. Marchionne attacca Clini

«I lavori di cui il ministro Clini chiede i risultati li abbiamo fatti e abbiamo concluso che non avremmo raggiunto risultati economici e finanziari validi». Così Sergio Marchionne ha risposto alla richiesta del ministro Corrado Clini sui 70 milioni ricevuti da Fiat per lo sviluppo di tecnologie innovative. «Il discorso del ministro è parziale, alcune…

Sciopero del pubblico impiego contro la spending review

Sciopero generale, oggi, dei servizi pubblici indetto dalle sigle di Cgil e Uil contro i tagli «lineari» della spending review. Incrociano le braccia gli statali, i medici, i lavoratori degli enti locali, delle università e della ricerca, dei conservatori e delle accademie. La protesta va dalle amministrazioni alla sanità: potrebbe quindi risultare difficile ritirare un…

La spesa è sempre più cara

A settembre il rincaro annuo del cosiddetto carrello della spesa, i prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza (da cibo a carburanti), è del 4,7%, un rialzo superiore all’inflazione (3,2%) e in forte accelerazione rispetto a quanto registrato ad agosto (4,2%). Lo rileva l’Istat nelle stime.  Secondo cui a settembre il tasso d’inflazione annuo resta fermo su…

Spread a 361 punti, borse europee positive

È a quota 361 punti dopo le prime contrattazioni il differenziale tra i titoli di stato italiani e quelli tedeschi a 10 anni. Lo spread appare in calo rispetto ai 366 punti della chiusura di ieri.  Procedono in cauto rialzo le principali borse europee, con i future su Wall Street contrastati in attesa di una serie…