Home Capo Verde

Capo Verde

Unimpresa Cabo Verde

 

capo verde bandieraFabrizio CampoliFabrizio Campoli
Achada Santo António
Praia (Cabo Verde)
Skype: bpp.campoli
Tel. +238 2620349
Tlmv. 9133765
Fax. +238 2625577

 

SERVIZI

Supporto allo stabilimento dell’investimento estero e consulenza finanziaria e fiscale ad aziende e progetti di investimento:

  • Identificazione delle opportunità di business
  • Studi di Mercato e di Viabilità Finanziaria
  • Identificazione delle fonti di finanziamento e studi di montaggio finanziario
  • Consulenza in negoziazioni per la formazione di joint ventures
  • Valutazioni aziendali
  • Acquisizioni

Supporto allo Sviluppo

  • Riforme istituzionali
  • Pianificazione e strategia
  • Studi di Impatto Economico e Sociale

Sviluppo del settore privato

  • Privatizzazioni
  • Strategia di Sviluppo
  • Valutazioni
  • Acquisizioni

Scheda Paese

INFO GENERALI

capo verdeForma di Governo: Repubblica
Superficie: 4 014 kmq
Popolazione: 512 173 ab. (stima 2013)
Densità: 127,60 ab./kmq
Coordinate: lat. 17° – 15° N; long. 26° – 22° W
Capitale: Praia 127 832 ab. (2010);
Unità monetaria: Scudo di Capo Verde (100 centesimi)
Presidente: Jorge Carlos Fonseca (MPD), dal 9-11-2011
Primo Ministro: José Maria Pereira Neves (PAICV), dal 01-02-2001
Membro di associato UE, CEDEAO, ONU, UA, WTO
Temperatura media annua (°C) Praia 24,6
Temperatura media gennaio/luglio (°C) Praia 22,5/26

STATO DI DIRITTO

La Repubblica di Capo Verde è organizzata in Stato di diritto democratico basato sui principi della sovranità popolare, la pluralitá di espressione e di organizzazione politica democratica e il rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali.

TERRITORIO

Il territorio della Repubblica di Capo Verde è composto dalle isole di:
Santo Antao, Sao Vicente, Santa Luzia, São Nicolau, Sal, Boa Vista, Maio, Santiago, Fogo e Brava e da diversi isolotti disabitati.

LINGUE UFFICIALI'

La lingua ufficiale è il portoghese.

CAPITALE DELLA REPUBBLICA

La capitale della Repubblica di Capo Verde è Praia sull’isola di Santiago, e gode di status amministrativo speciale ai sensi della legge.

ECONOMIA

Le risorse economiche di Capo Verde dipendono principalmente sull’agricoltura e la ricchezza marina. L’agricoltura spesso soffre gli effetti della siccità. Le colture principali sono caffè, banane, canna da zucchero, frutta tropicale, mais, fagioli, patate dolci e manioca.
Il settore industriale è in pieno sviluppo e si può evidenziare la produzione di aguardente, abbigliamento e calzature, pitture e vernici, turismo, pesca e l’inscatolamento di pesce e di estrazione del sale.
La banana, il pesce in scatola, il pesce surgelato, aragoste, sale e abbigliamento sono i principali prodotti esportati. La moneta è lo Escudo di Capo Verde.

GEOGRAFIA

Arcipelago dell’Oceano Atlantico, a 455 km dalla costa senegalese, é formato da 10 isole principali che si estono per complessivi 4033 kmq. Le isole maggiori sono: Santiago (991 kmq), Santo Antão (779 kmq), Boa Vista (631 kmq), Fogo (476 kmq) e São Nicolau (388 kmq), São Vicente (227kmq). Di origine vulcanica, culmina nel Pico de Fogo (2829 m), sull’isola di Fogo.

L’arcipelago ha, in generale, un aspetto imponente e maestoso. Alcune isole sono aride, ma in altre la vegetazione è lussureggiante, tropicale. Il rilievo di maggior parte delle isole è irregolare, con altitudini superiori a mille metri in alcune isole, raggiungendo anche 2882 metri, sull’isola di Fogo.
Le tre isole più orientali hanno un rilievo più piatto e un clima più arido essendo esposte ai venti secchi e caldi del Sahara.

CLIMA

Il clima delle isole é ‘temperato grazie all’azione moderatrice dell’oceano e degli alisei . Le medie annuali raramente si alzano al di sopra di 25 ° C, mai scendendo sotto i 20°C. La temperatura dell’acqua del mare varia tra i 21° C in febbraio e marzo e 25°C nel mese di settembre e ottobre. La stabilità del clima di Capo Verde garantisce la possibilità di fare turismo tutto l’anno.

POPOLAZIONE

A Capo Verde, il tasso annuo di crescita della popolazione e la mortalità sono bassi, rispetto ai tassi medi di altri paesi con reddito medio. L’aspettativa di vita media è di 62 e 65 anni, rispettivamente per uomini e donne.

La popolazione residente nel paese è stimata intorno ai 512.173 abitanti, essendo una popolazione giovane, con un’età media di 23 anni. La mancanza di risorse naturali e di scarse piogge nell’arcipelago determinato la partenza di molti capoverdiani all’estero. Attualmente la popolazione emigrata di Capo Verde è maggiore di quella residente.

Video

Allegati

Cabo Verde Investimentos_centrointernacionaldenegocios Cabo Verde Investimentos_Agricultura pecuaíria pescaspdf-icon (PDF 786 Kb)

pdf-iconCabo Verde Investimentos_Aviação civil (PDF 255 Kb)

pdf-iconCabo Verde Investimentos_centrointernacionaldenegocios (PDF 749 Kb)