Unimpresa Turismo
L’infocommerce, attività di scelta e ricerca dell’informazione sull’alloggio, sulla destinazione turistica e più in generale delle vacanze su internet, determina l’80 per cento del totale della domanda.
La necessità della presenza in modo adeguato sulla rete, sia per la singola impresa che per la località destinazione è, quindi, fondamentale.
La mancanza di una buona visibilità funzionale riduce fortemente le opportunità di mercato oggi quasi completamente affidata ai grandi operatori stranieri online che fanno il mercato, poiché possiedono il know-how e sfruttano l’insufficienza o l’assoluta mancanza della nostra offerta d’impresa e di destinazione.
Questa situazione riguarda tutte le tipologie di imprese del turismo e la stragrande maggioranza delle pmi: un caso esempio di posizione dominante è quello di molte web agency americane che nei prossimi anni potrebbero espandersi ancor di più sul mercato e di conseguenza governare l’accesso allo stesso, imponendo condizioni capestro.
Diffondere progressivamente tecnologie e competenze efficaci all’impresa turistica, attiverebbe un naturale ciclo virtuoso per scongiurare la cessione di commissioni agli intermediari del web, quasi tutti stranieri, che raggiungono il 25 per cento del valore del fatturato intermediato.
Quindi se la domanda e le transazioni sviluppate da internet continueranno come negli ultimi anni, è facile prevedere che quasi un quarto del fatturato totale della nostra offerta turistica, soprattutto del Sud, sarà sempre più dirottato all’estero.
Corriamo quindi verso la riduzione generalizzata dei ricavi e, come inevitabile conseguenza, una riduzione della competitività. Per fare marginalità la tendenza sarà presumibilmente quella di aumentare i prezzi, ma non la qualità del servizio, con l’ulteriore perdita di quote di mercato.
Unimpresa Turismo Innovativo si propone di creare aggregazione territoriale di tutte le imprese dell’area turistica, convocando incontri formativi e informativi nei quali analizzare la condizione della presenza e della visibilità su internet e la propensione all’utilizzo della tecnologia nei processi gestionali aziendali.
Contestualmente proponiamo la possibilità di adesione al progetto di formazione continua che Unimpresa porta avanti e di entrare in una rete.
Tale rete si propone con una forte riconoscibilità, attraverso certificazioni (sito attendibile, usabile, accessibile, sicuro e trasparente per il consumatore) ed una strategica diffusione attraverso la migliore tecnologia distributiva.
L’automazione del processo di vendita e la forte visibilità su internet, avrebbe come ulteriore conseguenza una propensione al miglioramento delle singole offerte, attivando buone pratiche di varia natura. Precondizione da favorire, con azioni politiche è la diffusione della banda larga su tutto il territorio preso in considerazione.
I seminari formativi, convocati sul territorio, saranno momento di proposta di soluzioni di utilizzo delle tecnologie più efficaci. Tali tecnologie si acquisiranno a costi sicuramente vantaggiosi, associati inoltre all’erogazione di servizi di consulenza qualificati e con la collaborazione e la partecipazione di docenti universitari, sviluppando e promuovendo spazi collettivi di visibilità su internet, con la logica del modello Dms (Sistema di gestione della destinazione), che sarebbe assolutamente vincente ed innovativa per il nostro Paese.
Sarà quindi possibile stipulare, grazie agli archivi condivisibili così realizzati, accordi di distribuzione assolutamente nuovi, integrando le attività on-line ed off-line per una completa politica di marketing.
Il settore turistico più degli altri richiede di collegare prodotto ed informazione con il supporto della tecnologia.
Gestire questi utilissimi strumenti richiede delle capacità di analisi tecnologica, del know-how e delle strategie secondo le più avanzate esperienze nel campo del marketing, che solo le grandi compagnie possono permettersi.
La Federazione Nazionale Turismo Innovativo si propone in sintesi di analizzare lo stato delle imprese nell’ambito della destinazione di contesto, evidenziare i punti di debolezza e proporre un programma per applicare modelli innovativi di gestione e partecipazione che già funzionano con successo in centinaia di realtà europee.
Questo è il motivo per cui dobbiamo farlo insieme, per vincere una sfida oggi vitale.
Categoria: Federazioni di categoria
Altre Federazioni di Categoria
Unimpresa Agricoltura. Osservazioni al Dm Mipaaf su concorrenza, sviluppo, infrastrutture e competitività
Al fine di dare efficace attuazione a quanto disposto dall’articolo 62 del Decreto “Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività”, il segretario generale di Unimpresa Agricoltura, Emilio Ferrara, ha inviato un documento al ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, dove si chiede di tenere conto di alcune [...]
Unimpresa Trasporti
La Federazione Nazionale Unimpresa Trasporti ha il compito di tutelare, affermare, consolidare e valorizzare il ruolo delle imprese che svolgono attività nel settore trasporti, logistica, mobilità, servizi e attività collegate. La Federazione si propone tra l’altro di svolgere il suo ruolo di rappresentanza presso le istituzioni pubbliche e private, le organizzazioni politiche, economiche e sociali [...]
Unimpresa Tabaccai
La Federazione Nazionale Tabaccai ha il compito di rappresentare, tutelare e valorizzare il ruolo delle imprese e delle professioni aderenti al sistema nazionale di Unimpresa, che svolgono attività di rivendita generi di Monopolio, nello sviluppo civile, democratico ed economico sia nazionale che internazionale. Unimpresa Tabaccai si propone tra l’altro di promuovere provvedimenti riguardanti la disciplina [...]
Unimpresa Sport e Tempo Libero
La Federazione Nazionale Sport e Tempo libero si pone il fine di promuovere lo sport in tutti i suoi aspetti educativi, la cultura in tutte le sue manifestazioni creative, il turismo sociale inteso come risorsa e valorizzazione dell’ambiente. La Federazione offre ai propri associati un sostegno di assistenza per la progettazione di nuove strutture sportive, [...]
Unimpresa Sanità
La Federazione Nazionale Sanità ha il compito di esercitare la rappresentanza e la tutela degli interessi generali delle imprese aderenti al sistema Nazionale di Unimpresa, e specificamente che svolgono attività professionale operanti nei vari settori del campo sanitario: istituzioni sanitarie private di ricovero, cura, riabilitazione, emodialisi. La Federazione si occupa di sviluppare la loro qualificazione, [...]
Unimpresa Pesca
La Federazione Nazionale Pesca è una struttura che raggruppa imprese attive nei settori della pesca, della maricoltura, dell’acquacoltura e delle relative filiere. La Federazione ha lo scopo di promuovere l’organizzazione, il potenziamento, la riqualificazione e lo sviluppo del sistema imprenditoriale costituito dalle aziende del comparto e di valorizzare la produzione ittica ai fini di una [...]
Unimpresa Opere Sociali
La Federazione Nazionale Opere Sociali si pone il fine di migliorare la qualità della vita di tutte le persone che abbiano particolari penalizzazioni sul piano motorio, sensoriale, sociale, culturale ed economico, attraverso una integrazione globale nell’attività produttive e lavorative. La Federazione ha come obbiettivo il loro inserimento e la partecipazione alle diverse risorse umane quali [...]
Unimpresa Edilizia
La Federazione Nazionale Edilizia ha il compito di esercitare la rappresentanza e la tutela degli interessi generali delle imprese aderenti al sistema nazionale di Unimpresa presso le istituzioni pubbliche e private, le organizzazioni politiche, economiche e sociali a livello nazionale, europeo ed internazionale, nonché a tutti i livelli territoriali. Nello specifico, la Federazione eroga servizi [...]
Unimpresa Commercio e Servizi
Un’occupazione nel nostro Paese stimata in migliaia di addetti, centinaia di corsi attivati dalle Università e sempre più giovani che prediligono il comparto del terziario in Italia. In questo settore, la Federazione Commercio e Servizi intende dare impulso alle imprese associate, attraverso iniziative di sviluppo e innovazione. Il processo della “terziarizzazione”, infatti, investe oggi oltre [...]
Unimpresa Artigianato
L’artigianato costituisce una della attività dove si fondono personalità, creatività e novità e dove la tradizione dei mestieri convive con l’innovazione tecnologica. La Federazione Unimpresa Artigianato costituisce un prezioso alleato per le aziende del comparto, affiancandole con strumenti come il marketing per la ricerca di potenziali mercati e la difesa degli loro intessi.
Unimpresa Agricoltura
La Federazione Nazionale Agricoltura si prefigge il compito di tutelare, affermare, consolidare e valorizzare il ruolo dei coltivatori, dei produttori, dei piccoli e medi imprenditori nell’attività agricola, forestale, zootecnica, ortofrutticola, floreale e vivaistica, dei lavoratori e dei pensionati dell’agricoltura nello sviluppo civile, democratico ed economico sia nazionale che internazionale. Scopo della Federazione è quello di [...]
Unimpresa Acconciatori ed Estetica
I lavoratori autonomi e le imprese attive nel variegato settore dei servizi alle persone e dei centri benessere possono trovare nella Federazione Nazionale Acconciatori ed Estetica una seria e qualificata rappresentanza sindacale. La Federazione, aderente a Unimpresa, promuove, progetta, organizza, coordina e gestisce direttamente e con l’eventuale collaborazione di enti, di scuole e di altri [...]























